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馃嚠馃嚬 INVICTUS. Ind贸mito 馃嚨馃嚬 INVICTUS. Indom谩vel


馃嚠馃嚬 INVICTUS. Ind贸mito

(testo e video in 馃嚠馃嚬 italiano)

Una riflessione per la VII Domenica del Tempo Comune A (19-2-2023)

< Mt. 5,38-48 (Amate i vostri nemici)

I.

Invictus (ind贸mito) 猫 la bellissima poesia scritta nel 1800 dal poeta inglese William Ernest Henley, dal letto di un ospedale. Henley per tutta la vita dovette affrontare gravi problemi a causa di una tubercolosi ossea contratta all鈥檈t脿 di 12 anni e che caus貌 l鈥檃mputazione di una gamba a 17 anni. Henley per貌 non si diede mai per vinto e continu貌 i suoi studi e in seguito intraprese la carriera giornalistica. Fu un uomo tenace che ispir貌 anche lo scrittore Robert Louis Stevenson nel suo romanzo 鈥淟鈥檌sola del tesoro鈥.

La poesia Invictus che dice:

鈥淒al profondo della notte che mi ricopre Nera come la fossa da un polo all'altro Ringrazio gli dei qualunque essi siano Per la mia anima indomabile. Nella stretta morsa delle avversit脿 Non mi sono tirato indietro n茅 ho gridato. Sotto i colpi d'ascia della sorte Il mio capo 猫 sanguinante, ma indomito. Oltre questo luogo di collera e lacrime Incombe soltanto l'orrore delle ombre. Eppure la minaccia degli anni Mi trova, e mi trover脿, senza paura. Non importa quanto stretto sia il passaggio, Quanto piena di castighi la vita. Io sono il padrone del mio destino: Io sono il capitano della mia anima.鈥

Nelson Mandela diceva che questa poesia gli dava molto coraggio e la leggeva spesso durante i suoi lunghi anni di prigionia durante l鈥橝partheid in South Africa (27 anni di prigione, 9000 giorni), come viene ricordato nel bellissimo film su di lui di Clint Eastwood (Morgan Freeman e Matt Damon) intitolato appunto 鈥淚nvictus鈥 (tradotto come 鈥淚nvincibile鈥, ma meglio: Invitto, imbattuto, Indomito).

Quando Mandela usc矛 di prigione e divenne presidente del SudAfrica, tutti i suoi aguzzini e specialmente i Boers (bianchi olandesi) responsabili del regime dell鈥橝partheid, erano terrorizzati perch茅 si aspettavano una grande vendetta da parte sua. E invece la storia ci racconta come questo grande uomo non solo non si vendic貌 (anche se ne avrebbe avuto tutto il diritto: stanza angusta di Robben Island e molte angherie) ma lanci貌 la campagna di riconciliazione di tutto il paese.

II.

La storia invece, cos矛 come molti libri e film, raccontano vicende di grandi vendette, molte delle quali sproporzionatamente esagerate, come quella di Alessandro Magno il quale dopo che gli abitanti dell鈥橧sola di Tiro uccisero i suoi ambasciatori, fece costruire un terrapieno per raggiungere l鈥橧sola , uccise 8000 Tirii e ne vendette 30.000 di loro come schiavi. O come la vendetta di Gengis Khan que distrusse un impero intero perch茅 avevano ucciso i suoi emissari e ambasciatori. O quella di Giulio Cesare che imprigion貌 e crocifisse tutti i pirati che lo avevano rapito durante un viaggio nel Mar Egeo. O come Pietro figlio di Alfonso IV del Portogallo che una volta divenuto re mand貌 a catturare tutti i coinvolti nell鈥檜ccisione della sua amata Ines de Castro, li fece condannare e strapp貌 a ciascuno il cuore con le sue proprie mani. Cos矛 molti romanzi di letteratura (basti pensare al Conte di Montecristo) e molti film che assistiamo ogni giorno, (Giustiziere della notte, L鈥檃ngelo della vendetta, Revange鈥) dove per vendicarsi del proprio caro ucciso vengono eliminate decine di persone come se fossero mosche (o come quello che fece fuori tutti i responsabili della morte del suo cane). Pensiamo anche alle sanguinose faide tra clan mafiosi che in un vortice di sangue senza fine distruggono famiglie intere. Oppure le vendette pi霉 raffinate a suon di musica, come quella del mese scorso di Shakira che ha lanciato una canzone divenuta virale, contro il suo ex che l鈥檋a lasciata.

III.

Sembra che la vendetta sia qualcosa di fisiologico, un impulso di sopravvivenza per superare l鈥檃ffronto ricevuto. Spesso per貌 la risposta 猫 esageratamente superiore all鈥檕ffesa ricevuta. Fu proprio per questo che introdussero la legge dell鈥 鈥渙cchio per occhio, dente per dente鈥 (la legge del taglione che ha le sue origini nel Codice di Hammurabi) proprio per evitare che si facessero stragi per dei graffi ricevuti.

Invece, come abbiamo sentito in queste ultime domeniche dedicate al discorso della montagna (delle Beatitudini), Ges霉 vuole molto 鈥渄i pi霉鈥 (Se la vostra giustizia non superer脿 quella degli scribi e dei farisei鈥). Il discorso di Ges霉 oggi giunge al culmine: 猫 stato detto鈥 MA IO VI DICO: 鈥淎mate i vostri nemici鈥. Al contrario, tutte le storie di vendetta citate prima raccontate prima (che sono solo un piccolissimo assaggio) dicono esattamente l鈥檕pposto.

Ges霉 ci dice di amare i nemici, quando noi invece non sappiamo neppure amare come si dovrebbe i nostri amici, n茅 sappiamo amare coloro che non ci fanno del male. Figuriamoci amare chi ci fa del male.

E non basta neanche solo non odiarli.

C鈥櫭 chi suggerisce di non reagire di fronte alle provocazioni, non vendicarsi ma mostrare loro che siamo felici e questo li far脿 morire di rabbia, come scrisse la brava poetessa Alda Marini: 鈥淟a miglior vendetta? La felicit脿. Non c'猫 niente che faccia pi霉 impazzire la gente che vederti felice.鈥 Con tutto il bene e la stima per questa grande poetessa che ha subito tante angherie a causa della sua demenza, non possiamo essere d鈥檃ccordo con lei, perch茅 anche questa 猫 vendetta, pi霉 sottile, ma pur sempre vendetta.

Ges霉 esige molto di pi霉 (questo 猫 il top del messaggio cristiano, come ricordava gi脿 Giovanni Papini). Neppure la sapienza orientale ha saputo avvicinarsi a questo ideale. Il famoso proverbio di Confucio che dice di non vendicarsi ma 鈥淪iediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico鈥 in realt脿 nasconde ancora un desiderio di vendetta. Ti dice di non vendicarti perch茅 questo rovinerebbe la tua vita e la renderebbe angustiata (si ritorcerebbe contro di te) e di lasciare che gli eventi facciano il loro corso (e cio猫 delegare la tua vendetta al tempo che lo far脿 meglio di te). Anche il proverbio 鈥淟a miglior vendetta 猫 il perdono鈥 nasconde ancora in s茅 un desiderio di vendetta. Il perdono non pu貌 essere una vendetta.

Ges霉 vuole 鈥渄i pi霉鈥: non solo non vendicarsi ma amare chi ti fa del male, non per gusti masochistici, ma per essere totalmente libero e liberare anche il tuo persecutore dalla sua propria schiavit霉 del male.

IV.

Il 鈥渄i pi霉鈥 che Ges霉 ci chiede 猫 quello della libert脿 assoluta. Cosa t鈥檌mporta se se ne approfittano di te? Se ti considerano un ingenuo.

鈥淪e uno ti d脿 uno schiaffo sulla guancia destra, tu p贸rgigli anche l鈥檃ltra鈥 perch茅 chi ti colpisce 猫 pi霉 ferito di te. Deve esternare tutto il male che attanaglia facendo del male agli altri. Tu allora p贸rgigli l鈥檃ltra guancia, smonta la sua logica di violenza, diventa il suo 鈥渟acco della box鈥 contro cui sfogare il dolore che porta dentro di s茅.

Se qualcuno 猫 smanioso di possedere, di accumulare e rubare e vuole anche 鈥渓a tua tunica, tu lasciagli anche il mantello鈥 e cio猫 tutto ci貌 che ti copre e rimani solo col perizoma: sar脿 che nei suoi occhi da arraffone briller脿 pi霉 luce che nei tuoi occhi di persona libera?

E chi ti costringe a prestargli attenzione 鈥渁d accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due鈥, per soccorrere il suo grido di aiuto, la sua paura di essere solo, il suo bisogno di affetto.

E allora costoro si scioglieranno come neve al sole, si smonteranno di fronte a qualcuno che non si preoccupa per tutto ci貌 che loro invece sono angustiati: che non s鈥檌mporta della reputazione, dell鈥檌mmagine, dell鈥檕nore, del guadagno, del risparmiare il tempo e percepiscono che c鈥櫭 un qualcosa 鈥渄i pi霉鈥 che a loro per貌 ancora sfugge.

鈥淰oi, dunque, siate perfetti come 猫 perfetto il Padre vostro celeste鈥, perfetti nell鈥檃more, e quindi liberi come il Padre.

V.

Per concludere:

Un giorno, dopo essere diventato presidente del Sudafrica, Nelson Mandela chiese alla sua scorta di andare a pranzo in un ristorante. Egli stesso racconta: 芦Ci siamo seduti e ognuno di noi ha chiesto ci貌 che ha voluto. Sul tavolo davanti, c鈥檈ra un uomo che aspettava di essere servito. Quando gli hanno portato le sue pietanze, ho detto a uno dei miei soldati: vai a chiedere a quel signore di unirsi a noi. Il soldato 猫 andato e gli ha trasmesso il mio invito. L鈥檜omo si 猫 alzato, ha preso il suo piatto e si 猫 seduto proprio accanto a me. Mentre mangiava le sue mani tremavano costantemente e non alzava la testa dal suo cibo. Quando abbiamo finito, mi ha salutato senza guardarmi, gli ho dato la mano e se n鈥櫭 andato鈥. Il soldato ha sottolineato: 鈥淧residente, quell鈥檜omo doveva essere molto malato, visto che le sue mani non smettevano di tremare mentre mangiava鈥. 鈥淣o, assolutamente! - rispose-. La ragione del suo tremore 猫 un鈥檃ltra. Quell鈥檜omo era il custode della prigione dove sono stato. Dopo che mi torturava, urlavo e piangevo chiedendo un po鈥 d鈥檃cqua e lui veniva mi umiliava, rideva di me e invece di darmi acqua, urinava nella mia testa. Non 猫 malato, aveva paura che io, ora presidente del Sudafrica, lo mandassi in carcere e gli facessi quello che mi ha fatto lui. Ma io non sono cos矛, questa condotta non fa parte del mio carattere, n茅 della mia etica禄.

Mandela, come cristiano qual era, aveva capito che 鈥渁mare i propri nemici鈥 avrebbe liberato lui e loro dal male di cui erano stati tutti prigionieri.


  • Nella musica di sottofondo: 9000 Days - Invictus Theme (Piano Cover + LYRICS)




馃嚨馃嚬 INVICTUS. Indom谩vel

(texto e v铆deo em 馃嚨馃嚬 portugu锚s)

Uma reflex茫o para o 7潞 Domingo do Tempo Comum A (19-2-2023)

< Mt 5:38-48 (Amai os vossos inimigos)

I.

Invictus 茅 o belo poema escrito em 1800 pelo poeta ingl锚s William Ernest Henley, a partir de uma cama de hospital. Henley enfrentou graves problemas ao longo da sua vida devido 脿 tuberculose 贸ssea contra铆da aos 12 anos de idade, que resultou na amputa莽茫o de uma perna aos 17 anos de idade. Henley, no entanto, nunca desistiu e continuou os seus estudos e mais tarde prosseguiu uma carreira no jornalismo. Foi um homem tenaz que tamb茅m inspirou o escritor Robert Louis Stevenson no seu romance "A Ilha do Tesouro".

O poema Invictus diz:

"Da profundidade da noite que me cobre

Preta como o po莽o de p贸lo a p贸lo

agrade莽o aos deuses, sejam eles quais forem,

pela minha alma indom谩vel. No aperto da adversidade n茫o vacilei nem gritei. Sob os golpes do machado do destino

a minha cabe莽a est谩 a sangrar, mas indom谩vel. Para al茅m deste lugar de ira e l谩grimas,

s贸 o horror das sombras se apodera. No entanto, a amea莽a dos anos encontra-me,

e vai encontrar-me, sem medo. N茫o importa qu茫o estreita seja a passagem,

qu茫o cheia de castigo 茅 a vida. Sou o mestre do meu destino:

sou o capit茫o da minha alma".

Nelson Mandela disse que este poema lhe deu muita coragem e leu-o frequentemente durante os seus longos anos de pris茫o durante o Apartheid na 脕frica do Sul (27 anos de pris茫o, 9000 dias), como 茅 recordado no belo filme sobre ele de Clint Eastwood (Morgan Freeman e Matt Damon) intitulado 'Invictus' (traduzido como 'Invenc铆vel', mas melhor: seria 鈥業ndom谩vel鈥).

Quando Mandela saiu da pris茫o e se tornou presidente da 脕frica do Sul, todos os seus algozes e especialmente os b么eres (holandeses brancos) respons谩veis pelo regime do Apartheid, ficaram aterrorizados porque esperavam uma grande vingan莽a da sua parte. Em vez disso, a hist贸ria conta-nos como este grande homem n茫o s贸 n茫o se vingou (embora tivesse tido todo o direito. Eu vi a pris茫o dele a Robben Island a Cape Town) como lan莽ou uma campanha de reconcilia莽茫o em todo o pa铆s.

II.

A hist贸ria, por outro lado, assim como muitos livros e filmes, contam hist贸rias de grandes vingan莽as, muitas delas desproporcionadamente exageradas, como a de Alexandre o Grande que, depois dos habitantes da Ilha de Tiro matarem os seus embaixadores, fez construir um aterro para a Ilha, mandou matar 8000 Tyrianos e venderam 30.000 deles como escravos. Ou a vingan莽a de Genghis Khan que destruiu um imp茅rio inteiro por terem matado os seus emiss谩rios e embaixadores. Ou a de J煤lio C茅sar que aprisionou e crucificou todos os piratas que o tinham raptado durante uma viagem no Mar Egeu. Ou como Pedro, filho de Afonso IV de Portugal, que uma vez se tornou rei, enviado para capturar todos os envolvidos no assassinato da sua amada In锚s de Castro, mandou-os condenar e arrancar o cora莽茫o de cada um com as suas pr贸prias m茫os. Assim, muitos romances liter谩rios (pensemos no 鈥淐onde de Monte Cristo鈥) e muitos filmes que vemos todos os dias, (O Justiceiro da Noite, O Anjo da Vingan莽a, Revanche...) onde dezenas de pessoas s茫o eliminadas como se fossem moscas para vingar o seu ente querido assassinado. (ou como aquele que matou todos os respons谩veis pela morte do seu c茫o). Pense tamb茅m nas disputas sangrentas entre cl茫s mafiosos que, num turbilh茫o intermin谩vel de sangue, destroem fam铆lias inteiras por vingan莽a. Ou as vingan莽as mais refinadas ao som da m煤sica, como a do m锚s passado por Shakira que lan莽ou uma can莽茫o que se tornou viral, contra o seu ex que a deixou.

III.

Parece que a vingan莽a 茅 algo fisiol贸gico, um impulso de sobreviv锚ncia para ultrapassar a afronta recebida. Contudo, muitas vezes, a resposta 茅 exageradamente maior do que a ofensa recebida. Foi precisamente por esta raz茫o que introduziram a lei do "olho por olho, dente por dente" (a lei da retalia莽茫o, que tem a sua origem no C贸digo Hamurabi) precisamente para evitar que as pessoas fossem abatidas por arranh玫es recebidos.

Em vez disso, como ouvimos nestes 煤ltimos domingos dedicados ao Serm茫o da Montanha (das Bem-aventuran莽as), Jesus quer muito "mais" (se a vossa justi莽a n茫o exceder a dos escribas e fariseus...). O discurso de Jesus chega hoje ao topo: foi dito... MAS EU VOS DIGO: "Amai os vossos inimigos".

Pelo contr谩rio, todas as hist贸rias de vingan莽a mencionadas anteriormente (que s茫o apenas uma amostra muito pequena) dizem exactamente o oposto.

Jesus diz-nos para amarmos os nossos inimigos, quando nem sequer sabemos amar bem os nossos amigos, nem sabemos amar aqueles que n茫o nos fazem mal. Quanto mais amar aqueles que nos fazem mal.

Nem 茅 suficiente simplesmente n茫o os odiar.

H谩 aqueles que sugerem n茫o reagir perante a provoca莽茫o, n茫o se vingando, mas mostrando-lhes que somos felizes e que isso os far谩 morrer de raiva, como escreveu a boa poetisa Alda Marini: "A melhor vingan莽a? A Felicidade. N茫o h谩 nada que enlouque莽a mais as pessoas do que v锚-lo feliz". Com toda a bondade e estima por esta grande poetisa que sofreu tanta ang煤stia por causa da sua dem锚ncia, n茫o podemos concordar com ela, porque isto tamb茅m 茅 vingan莽a, mais subtil, mas ainda assim vingan莽a.

Jesus exige muito mais (este 茅 o topo da mensagem crist茫, como j谩 recordou Giovanni Papini). Nem mesmo a sabedoria oriental foi capaz de se aproximar deste ideal. O famoso prov茅rbio de Conf煤cio, que diz para n茫o se vingar, mas "Senta-te 脿 beira do rio e espera, mais cedo ou mais tarde ver谩s passar o cad谩ver do teu inimigo", na verdade ainda esconde um desejo de vingan莽a. Diz-lhe para n茫o se vingar porque isso arruinaria a sua vida e a deixaria angustiada (iria contra si) e para deixar os acontecimentos seguirem o seu curso (ou seja, delegar a sua vingan莽a no tempo que o far谩 melhor do que voc锚). Mesmo o prov茅rbio "A melhor vingan莽a 茅 o perd茫o" ainda esconde dentro dele um desejo de vingan莽a. O perd茫o n茫o pode ser vingan莽a.

Jesus quer "mais": n茫o s贸 n茫o se vingar, mas amar aqueles que lhe fazem mal, n茫o por gostos masoquistas, mas para ser totalmente livre e libertar at茅 mesmo o seu perseguidor da sua pr贸pria escravid茫o do mal.

IV.

O "mais" que Jesus nos pede 茅 o da liberdade absoluta. Que lhe interessa se eles se aproveitam de ti? Se eles pensam que 茅s ing茅nuo.

"Se um te d谩 uma bofetada na face direita, ofereces tamb茅m a outra" porque aquele que te bate 茅 mais ferido do que tu. Ele tem de exteriorizar todo o mal que lhe prende, ferindo os outros. Ofereces ent茫o a outra face, e assim desmantela-se a sua l贸gica de viol锚ncia; torna-te o seu "saco de pancada" contra o qual ele pode descarregar a dor que carrega dentro de si.

Se algu茅m est谩 ansioso por possuir, acumular e roubar e tamb茅m quer 'a sua t煤nica, tamb茅m lhe deixa o seu manto', ou seja, tudo o que te cobre, e fica apenas com a sua tanga: ser谩 que nos olhos do seu agarrado brilhar谩 mais luz do que nos seus olhos como uma pessoa livre?

E aqueles que te obrigam a prestar aten莽茫o a ele "para o acompanhar durante uma milha, tu com ele fazes duas milhas", para o socorrer no seu grito de ajuda, no seu medo de estar sozinho, na sua necessidade de afecto.

E depois eles derretem-se como neve ao sol, e desmontam-se diante de algu茅m que n茫o se preocupa com tudo o que preocupa a eles: algu茅m que n茫o se preocupa com a reputa莽茫o, com a imagem, com a honra, com ganhar dinheiro, com poupar tempo, e assim percebem que h谩 algo "mais" que ainda lhes escapa.

"Sede, portanto, perfeitos como o vosso Pai celestial 茅 perfeito", perfeitos no amor, e portanto livres como o Pai.

V.

Para concluir:

Um dia, depois de se tornar presidente da 脕frica do Sul, Nelson Mandela pediu 脿 sua seguran莽a para ir almo莽ar a um restaurante. Ele mesmo relata: "Sent谩mo-nos e cada um de n贸s pediu o que queria. Na mesa da frente, estava um homem 脿 espera de ser servido. Quando lhe trouxeram a sua comida, eu disse a um dos meus soldados: vai e pede a esse cavalheiro que se junte a n贸s. O soldado foi e transmitiu-lhe o meu convite. O homem levantou-se, pegou no seu prato e sentou-se mesmo ao meu lado. Enquanto comia, as suas m茫os tremiam constantemente e ele n茫o levantava a cabe莽a da sua comida. Quando termin谩mos, cumprimentou-me sem olhar para mim, dei-lhe a minha m茫o e ele foi-se embora". O soldado salientou: "Presidente, aquele homem deve ter estado muito doente, pois as suas m茫os n茫o pararam de tremer enquanto comia. "N茫o, de modo algum! - respondeu ele. A raz茫o do seu tremor foi outra coisa. Aquele homem era o guardi茫o da pris茫o onde eu estava. Depois de ele me torturar, eu gritava e chorava a pedir 谩gua e ele veio e humilhou-me, riu-se de mim e, em vez de me dar 谩gua, urinou na minha cabe莽a. Ele n茫o est谩 doente, tinha medo que eu, agora presidente da 脕frica do Sul, o enviasse para a pris茫o e lhe fizesse o que ele me fez. Mas eu n茫o sou assim, esta conduta n茫o faz parte do meu car谩cter, nem da minha 茅tica".

Mandela, como o crist茫o que era, compreendeu que "amar os inimigos" o libertaria, a ele e a eles, do mal do qual todos eram prisioneiros.

  • Na m煤sica de fundo: 9000 Days - Invictus Theme (Piano Cover + LYRICS)


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