IL RIBALTONE
- P. Ezio Lorenzo Bono, CSF

- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 1 min

NOVENA DI NATALE. 18 DICEMBRE 2025
Commento al Vangelo del
18 Dicembre (18/12/2025)
Vangelo: Mt 1,18-24
I. Quando siamo innamorati, il mondo sembra cambiare. Tutto appare più bello: le persone più simpatiche, il cielo più blu. In realtà, però, non è cambiato nulla: le cose e le persone sono le stesse di prima. Siamo noi ad essere cambiati. È lo sguardo che si è trasformato, ed è lo sguardo a cambiare il mondo.
II. Nel Vangelo di oggi accade qualcosa di simile a Giuseppe. Maria rimane incinta prima come dopo il sogno. I fatti non cambiano. Quello che cambia è Giuseppe: cambia il suo modo di leggere ciò che gli sta accadendo, cambia la prospettiva. Non è più lo sfortunato che si ritrova con la fidanzata incinta sapendo che il bambino non è suo; è il fortunato che Dio ha scelto per fare da padre al Suo Figlio. La realtà è la stessa, ma ora ha un altro significato.
III. Anche a noi può succedere la stessa cosa. Se ribaltiamo il punto di vista, ciò che prima ci sembrava solo motivo di tristezza può diventare motivo di gioia. Non perché tutto si risolve, ma perché cambia lo sguardo. A volte Dio non ci toglie il peso, ma ci insegna a portarlo in modo diverso. Ed è così che, senza cambiare la realtà, può cominciare qualcosa di nuovo.




Commenti